Gloria Giuliano
|
Gloria Giuliano nata alla Spezia il 18.07.1958, si diploma al Liceo Artistico di Carrara nel 1976 proseguendo gli studi per diplomarsi “arredatore d’interni” nel 1979. Dal 1982 inizia l’attività di pittrice con la prima personale alla galleria d’arte “La Salamandra” in La Spezia proseguendo poi con numerosissime personali e collettive in Italia e all’estero vincendo anche premi prestigiosi. Suoi quadri figurano in collezioni private in Italia ed all’estero ed in collezioni pubbliche come nella pinacoteca del castello Malaspina in Fosdinovo, nel museo Diocesano della Spezia e Bugnato, al CAMEC della Spezia e nella pinacoteca del Palazzo della Prefettura della Spezia. La sua attività è seguita e documentata dall’archivio dell’arte italiana del ‘900 “Kunsthistoriches Institut in Florence”.
Ha lavorato come grafica illustrando copertine di libri, riviste e spartiti musicali; la bontà della sua opera grafica le ha valso la commissione della “cartolina per la pace nel mondo” eseguita per i “Comitati per la pace” con 5000 esemplari di tiratura. Sua anche la rappresentazione grafica della tessera dell’Unione Donne Italiane “U.D.I.” del 1984 e la completa illustrazione di un libro d’educazione stradale edito dalla Provincia della Spezia negli anni ‘80. Sue opere compaiono in copertine per iniziative sportive come il “campionato di tiro a segno Interforze” del 1984, benefiche come la “lotta contro il cancro” dello stesso anno e storiche come “Storia della Polizia Municipale cittadina”. Tra il 1984 ed il 1987 ha collaborato alla redazione grafica del giornale “La Mela” contemporaneamente illustrando la rivista settimanale spezzina denominata “la bottega dell’arte”.
Nel 1988 la Camera di Commercio della Spezia ha pubblicato il libro “Mitilicoltura Spezzina” di cui l’artista ha curato la redazione grafica e pittorica; copia del predetto libro è depositata presso la locale Biblioteca Civica. Nel 1990 ha diretto corsi di manipolazione artistica e decoupage presso l’istituto Peranziani “G. Mazzini” della Spezia.2. Iscritta dal 1987 all’associazione pittori,scultori e grafici della Provincia della Spezia,socia e consigliera del Circolo culturale U.C.A.I. Sez. della Spezia, per due anni direttrice artistica del C.I.V. “Nuovo Centro” e del “Trianon Eventi” è, attualmente, direttore artistico della galleria “Brandi Arte” della Spezia.